Contatti +39 011 81.77.377 - istpassoni@tin.it

ARCHIVIO STORICO ABITI

RACCOLTA ABITI D’EPOCA

IL CATALOGOIMM DALLA RACCLE MOSTRE DELLA RACCOLTA

                                       

                                                  

 

 

                         

IL CATALOGO      IMMAGINI              LE MOSTRE

                                      DALLA                      DELLA 

                                  RACCOLTA             RACCOLTA                                                                      

L’Istituto possiede un importante nucleo di documentazione nel campo della moda e del costume. Esso comprende una raccolta di abiti d’epoca, unica in Italia a livello di Istituzione scolastica, con oltre 2400 pezzi, che testimoniano più di duecento anni di storia dell’abbigliamento, frutto di donazioni di enti e di privati.
La raccolta, visitabile su richiesta da studiosi e specialisti del settore, fornisce ad allievi ed insegnanti una documentazione dal vivo e un accesso più diretto allo studio storico di fogge, tecniche e materiali dell’abbigliamento; costituisce anche una possibilità di collaborazione per le sezioni di design, libro e tessuto. Periodicamente gli allievi/e vengono coinvolti in stage di catalogazione e conservazione.
I pezzi sono esposti in numerose mostre, organizzate dall’Istituto o da enti culturali esterni. Negli ultimi anni Musei prestigiosi, richiedono prestiti e collaborazioni.
Sono state organizzate periodicamente mostre didattiche con i materiali della raccolta e con la documentazione fornita dalla biblioteca d’Istituto, corredate da dossier con immagini, testi e bibliografia. Le mostre sono state comunicate alla stampa e aperte al pubblico.
Il catalogo “La collezione di abiti dell’ Istituto Statale d’Arte Aldo Passoni di Torino”, ed. Celid, Torino, è stato pubblicato nel 1999. Dall’ a.s. 1998-99 è stato avviato il lavoro di schedatura informatica nell’ambito del “Progetto Guarini”, patrocinato dalla Regione Piemonte – Beni Culturali per il settore dei Piccoli Musei, in cui la Raccolta è stata inserita, e che dal 2013 continua con un programma personalizzato.

La Raccolta di abiti d’epoca è stata ideata e realizzata a partire dal 1985-86 dalla Prof.ssa Anna Bondi. Negli anni la collezione si è avvalsa della collaborazione di vari docenti; l’attuale curatrice è la Prof.ssa Valeria Bianco.