Contatti +39 011 81.77.377 - istpassoni@tin.it

Privacy – Form

Gentile interessato,

desideriamo comunicarle che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, in accordo con le disposizioni del GDPR, e pertanto le forniamo le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il Liceo Artistico “Aldo Passoni” di Torino (e-mail: tosd02000l@istruzione.it; telefono: 011/8177377) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Responsabile Protezione dei Dati

Responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso (telefono: 0163 03 50 22; e-mail: dpo@gdprscuola.it)

Tipi di dati trattati

Il titolare del trattamento tratterà i dati personali che saranno inseriti nel presente form dall’interessato.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei Suoi dati, raccolti ed archiviati in relazione alla compilazione del presente form, ha come base giuridica il suo consenso ed è effettuato per le seguenti finalità: raccogliere ed elaborare nonché dare seguito alle richieste degli interessati.

La prestazione del consenso al trattamento dati tramite apposita spunta è facoltativa, ma indispensabile per procedere con l’invio del form.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e una risposta da parte del Liceo “Aldo Passoni”.

Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati

I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico. I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione. I dati personali forniti dagli utenti tramite il form sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento.

I dati raccolti NON saranno oggetto di trasferimento a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.

I dati saranno trattati per l’espletamento di servizi o risposta a quesiti dell’interessato.

Il personale scolastico autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite dal Titolare e alle disposizioni di legge.

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempî prescritti dalla legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del GDPR.