Le Chiavi della Musica è il titolo di un progetto di supporto all’ascolto e alla conoscenza di ogni genere musicale che la Città di Torino ha proposto dal 1996 to the 2006 alle scuole medie superiori e che ha riscosso molto interesse da parte dei Dirigenti scolastici e degli Insegnanti.
L’intenzione didattica e divulgativa delle “Chiavi” è stata, soprattutto nell’ambito della musica di tradizione classica, quella di suggerire ai giovani studenti la possibilità di includere l’esperienza dell’ascolto musicale tra le cose importanti della loro vita.
Le “Chiavi” portavano la musica all’interno delle singole classi, con incontri-concerto nel corso dei quali musicisti professionisti dialogavano con gli studenti e offrivano loro, spesso per la prima volta, l’opportunità dell’ascolto dal vivo con programmi appositamente studiati ai fini dell’esemplificazione dei diversi linguaggi musicali.
Il progetto era articolato inizialmente in due diversi moduli: Avvio all’Ascolto rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e Novecento Atto I e Atto II, ciclo di approfondimento destinato principalmente all’ultima classe degli istituti medi superiori. In quest’ultimo caso si trattava, partendo da uno o più brani musicali adatti a stigmatizzare un momento-chiave della storia recente, di creare dei collegamenti interdisciplinari tra musica e arti figurative, cinema, letteratura, senza seguire rigorose scansioni cronologiche.

 

LE CHIAVI DELLA MUSICA

E’ andata così (la storia del jazz)

VIDEO del Concerto finale 2007, Piccolo Regio Torino