DEFINIZIONE

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è il documento che contiene la progettazione educativa, didattica e organizzativa adottata da ogni singola istituzione scolastica nell’ambito dell’autonomia prevista dalla legge n.59/97. Esso costituisce lo strumento progettuale con cui ciascun istituto definisce la propria identità dichiarando e giustificando le scelte e rendendo pubblico l’impegno assunto.

FINALITA’ CHE IL LICEO PASSONI PERSEGUE

Nella convinzione che la scuola debba garantire a chi la frequenta una base formativa che gli consenta di stabilire un rapporto attivo con il mondo in cui vive – sia esso l’ambiente di più diretto riferimento o lo spazio sempre più esteso e complesso della società globalizzata-, il nostro istituto si propone le seguenti finalità generali:

- Formare l’abitudine mentale alla riflessione critica e al pensiero per complessità fornendo strumenti interpretativi per comprendere la realtà attraverso la contestualizzazione di dati, eventi, e conoscenza nel loro ambiente naturale, storico, economico sociale e politico, rifiutando semplificazioni acritiche e certezze affrettate.

- Sviluppare le capacità di dialogo e cooperazione democratica, favorendo l’identità plurale, cioè il confronto con altre persone e altre culture e costruendo, all’interno della scuola e nella più ampia comunità sociale, occasioni di partecipazione a progetti collettivi di ricerca che richiedono agli studenti di essere consapevoli di sé, di mettere in comune punti di vista diversi, di assumere impegni e responsabilità individuali e di gruppo.

- Far maturare capacità di orientamento intesa come la capacità dinavigare nella complessità attraverso l’arte e la cultura come fattori cognitivi di crescitaper consentire all’allievo di decidere del proprio futuro, attraverso competenze di progettazione basate sulla conoscenza di sé e del mondo, e anche attraverso una preparazione di indirizzo aperta alle innovazioni, fortemente collegata ad una solida preparazione pluridisciplinare di base e svincolata da profili professionali rigidi, che potrebbero limitare le scelte future e si presenterebbero deboli sul mercato del lavoro in continua trasformazione.

- Valorizzare la personalità dello studente, attraverso il costante sostegno e impulso alla sua crescita personale, alla sua progressiva autonomia, alla sua consapevole assunzione di responsabilità, sia nella dimensione culturale, sia in quella relazionale.

new2PIANO OFFERTA FORMATIVA a s 2014 2015