COMPITA 2013-2014

Liceo Artistico-Musicale “A. Passoni” Torino
Professori Laura Gatti, Franco Cavallone, Paolo Volta

Titolo: Composizione: versi e musica

Durata: 20 ore circa di lezione distribuiti in 3 mesi dell’anno scolastico

Destinatari: Classe II del liceo Musicale

Obiettivi
Il progetto è interdisciplinare e ha visto coinvolte le seguenti materie: Letteratura, Teoria di composizione musicale e Tecnologia musicale. Si è posto l’obiettivo di portare gli studenti a comporre un testo in versi, effettuando scelte sul piano metrico, stilistico e tematico. Sul testo è stata elaborata la parte musicale, cercando d’impostare un rapporto tra parole e suoni.

Contenuti:
- Lettura e analisi di diverse poesie di tutta la tradizione letteraria ponendo una particolare attenzione all’evoluzione del metro, del ritmo e delle forme lessicali e stilistiche.

- Lettura di alcuni testi messi in musica della tradizione musicale come Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, i melodrammi di Metastasio e i libretti d’opera ottocenteschi (Piave, Solera).

- Per quanto riguarda la musica più recente ascolto e analisi di brani della canzone italiana d’autore, con una particolare attenzione ai testi più ricercati dal punto di vista metrico e formale (Boris Vian, De André, Paolo Conte, Rino Gaetano) e alla canzone recitata (Jannacci, Gaber).

- Elaborazione della partitura musicale: un gruppo di alunni ha composto la musica su pentagramma in stile di melodia accompagnata (su carta o con un software di videoscrittura), mentre un secondo gruppo ha creato una base audio in stile techno o rap attraverso un adeguato software (Mulab free, Garage Band e simili). In entrambi i casi gli alunni si sono serviti di semplici elementi ritmici e melodici, onde fornire un supporto che mettesse in rilievo le caratteristiche metriche del testo.


 

Poesia Musica Comoglio


 


 

Poesia Musica Caneva

 


 

Senza Titolo (Questo è il titolo)

Simone Lucarelli