Incontrando l’Archeologo

“Incontrando l’Archeologo”

a.s. 2011/2012

Classe 3^Es Indirizzo Arte e Restauro delle Opere Pittoriche

Questo progetto nasce dall’idea di far conoscere agli alunni una realtà che è parallela e con punti di incontro alla specificità del loro indirizzo di studi. La figura dell’Archeologo è di grande supporto al restauratore e vi è una collaborazione molto stretta sullo studio di ciò che riguarda la storia del passato. La classe ha espresso volontà di approfondire la conoscenza di questa realtà a seguito di una visita avvenuta nella prima settimana modulare presso il Museo di Antichità di Torino, durante la quale ha visitato i laboratori di Restauro annessi al museo.

La preparazione a questa visita è stata centrata sulla visione di immagini e siti web di alcuni siti archeologici e laboratori di restauro annessi, questo ha creato un’aspettativa che in parte è stata colmata con la visita al Museo, ma che ha creato la necessità in loro di approfondire.

Nasce quindi “Incontrando l’Archeologo”, nome scelto dalla classe per il progetto. Vi è stata anche la collaborazione di 3 alunni della cl. 4^As ind. Arte e Restauro delle Opere Pittoriche per la documentazione fotografica e video, per la realizzazione di un articolo e videointervista all’Archeologo per il blog Pass[i]oni.

L’incontro è incentrato sul mondo dell’archeologia attraverso un discorso più ampio inteso come lettura filologica del manufatto ai fini del restauro. A tal fine saranno illustrati i principali metodi di indagine partendo dalle ricerche preliminari, quali l’aerotopografia, per giungere alla simulazione di scavo ai fini della scoperta con quanto ci sia di annesso, come la catalogazione e quindi il concetto di memoria storica. Il tutto accompagnato da una carrellata di immagini che meglio rendono per una maggiore comprensione di questa complessa e interdisciplinare scienza quale l’archeologia.

 

 Sul BLOG PASS[I]ONI articolo”DIARIO DI SCAVO”

 

 

 

Alcune fotografie

 

 

FOTO DAL BLOG PASS[I]ONI

Sara Falanga 4^As

Deborah Zuanazzi 3^Es

Prof.ssa Silvana Statile