THE IMPRESSIONS OF HIGH SCHOOL MUSICAL
LA DONNA NELL’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA
GUERRE DI IERI E GUERRE DI OGGI
Project ” COMPITA. Le competenze d’ Italiano”
” Compìta è un progetto pilota sulle competenze dell’italiano nella scuola secondaria. Di durata triennale (2010-2013), il progetto vede coinvolte accanto al MIUR e all’università quarantacinque scuole sparse su tutto il territorio nazionale (il Liceo Passoni è una delle cinque scuole del Piemonte coinvolte). Obiettivo di Compita è la sperimentazione di un modello di didattica della letteratura per competenze, intese come competenze di lettura e di scrittura, ma anche come apprendimenti spendibili dagli studenti nei diversi contesti della vita. Gli insegnanti elaborano all’interno delle proprie classi percorsi didattici di ricerca-azione: il progetto si propone infatti di definire la competenza letteraria sulla base di una prassi realmente condivisa all’interno delle scuole nel lavoro con gli studenti”.
Pensiero individuale vs pensiero imposto: un percorso tra Illuminismo e Romanticismo
Protagonisti gli Allievi e le Allieve della Classe 5^ Bs Indirizzo Arte e Restauro del Libro (Prog. Michelangelo)
PENSIERO INDIVIDUALE vs PENSIERO IMPOSTO
from Candide di Voltaire e dall’Emile di Rousseau