Oggetto: Attivazione Registro elettronico – Informazioni

Gentili Famiglie e Cari Studenti,
con la consegna dei dati per l’accesso viene attivato, in via sperimentale dal II Quadrimestre, il registro elettronico.
Per utilizzare il registro elettronico è necessario disporre di una connessione a internet. Nel caso non si disponga di una connessione a internet, l’istituto garantisce comunque la completa informazione e documentazione della vita scolastica degli studenti.
Gli insegnanti stanno già sperimentando il suo utilizzo con le operazioni di scrutinio e
inizieranno a registrare le assenze, i ritardi; a inserire materiali didattici, a pubblicare gli argomenti delle lezioni svolte e la programmazione di prove e verifiche.
Insieme alle famiglie e agli studenti la scuola vuole scoprire tutte le potenzialità dello strumento nella convinzione che il registro renderà più efficace, produttiva e immediata la comunicazione educativa e didattica.
Ho usato il termine “sperimentando” perchè nell’imparare si deve avere la possibilità di
migliorare. Per questo motivo chiediamo di avere la vostra collaborazione dandoci sempre informazioni e riscontri sul funzionamento dello strumento, nella consapevolezza che si potranno verificare errori, riscontrare imperfezioni. Ci aspettiamo, quindi, collaborazione e comprensione.

Con il registro elettronico potrete:
- conoscere cosa è stato fatto a scuola in un dato momento, una specie di diario della giornata con eventi, attività; conoscere gli argomenti svolti durante le lezioni e quelli previsti per i periodi successivi
- leggere, documentarvi sui materiali didattici elaborati, utilizzati, scelti dai docenti (appunti,schemi, mappe, …)
- conoscere come la scuola è organizzata
- consultare le assenze e ritardi e verificare la presenza / assenza delle giustificazioni
controllando che la frequenza sia sempre garantita nella sua regolarità
In proposito le assenze e i ritardi del I Quadrimestre sono segnalate come “da giustificare”, ma ciò deriva dal fatto che sono state registrate prima dell’adozione del registro elettronico: quindi, non bisogna tener conto di questa segnalazione.
- Consultare e avere consapevolezza del rendimento scolastico attraverso la visione dei voti legati a interrogazioni, compiti in classe, verifiche di varia natura e consultare l’esito degli scrutini
- prenotare i colloqui con i docenti e ricevere dai docenti informazioni, richieste
- conoscere quali compiti vengono assegnati
- verificare il comportamento scolastico

Ringrazio il personale della scuola, le famiglie e gli studenti per lo sforzo comune e per la disponibilità verso esperienze di cambiamento che hanno come obiettivo il miglioramento.

The Headmaster
(Dr.. La Rosa Giovanni)
Firma autografa sostituita a
mezzo stampa ai sensi e per gli effetti
dell’art. 3, c.2 del D.Lgs. n.39/93

Circ n 74 didattica del 23 01 15 ATTIVAZIONE REGISTRO ELETTRONICO

INFO UTILIZZO LINK DI ACCESSO DAL SITOWEB DELLA SCUOLA

Dal sito si clicca al link diretto in cui inserire le credenziali per l’accesso al REGISTRO ELETTRONICO.

- CLICCARE SULL’ICONA IN EVIDENZA NEL MENU’ DI DESTRA AREA FAMIGLIE AREA FAMIGLIE